IL MENSILE DI  MODENA                     online

Home Page   Ricerca   Politica    Storia    Sport    Viaggi    Cinema   Teatro   L'opinione   TV   Ristoranti   Medicina   Arte   La Provincia   Novità    Discussioni     Istituzioni   News   Annunci   Compro-Vendo-Scambio  Libri   Associazioni   Tradizioni   Musica  Link   Meteo     

Notizie  in breve di Modena e Provincia

Home page

Cronaca       
Politica
Storia
Sport
Viaggi
Cinema
Teatro
Libri
TV
Ristoranti
Arte
Novita
Discussioni
Archivio        
Economia  
Cultura
Sommario

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      

Invio articolo

 

ARCHIVIO  MESI

Mese di Gennaio

Mese di Febbraio 

CRONACA    
STORIA Monte Kosica - Ara di gloria dei legionari modenesi  -                              Sicuramente non sono molti i modenesi che conoscono l’origine della denominazione di uno dei più noti Viali della città: viale Monte Kosica. Nell’immediato dopoguerra e negli anni successivi in tutta Italia e a Modena in particolare, avvenne l’epurazione di tutta la toponomastica stradale che faceva riferimento a personaggi e a luoghi del periodo fascista. Furono pure eliminate sculture, edifici immagini in una furia iconoclasta che a Modena ebbe il suo vertice nella totale demolizione di uno degli edifici più belli del puro stile novecento, il palazzo dell’ex GIL.         (continua) Monte kosica 2.JPG (50441 byte)
POLITICA Sabato 4 Febbraio  - Berlusconi a Modena    

La presenza del Presidente Berlusconi in Emilia - Romagna, la regione ‘rossa’ per antonomasia, – ha affermato il Coordinatore regionale degli Azzurri emiliano romagnoli e Vicepresidente dei Deputati di Forza Italia On. Isabella Bertolini – è di straordinaria rilevanza. Sarà l’occasione per una disamina dei guasti a cui ha condotto lo ‘strapotere’ della sinistra in questo territorio e sul provato ‘collateralismo’ tra politica e finanza, che in questa regione ha raggiunto l’apoteosi”.

                          I Fatti - visto da destra e visto da sinistra

     
STORIA IL BIENNIO ROSSO - Nascita del Fascismo a Modena  -                                                     Al termine della prima guerra mondiale (conclusasi il 4 Novembre 1918) l’Italia e la Provincia di Modena in particolare si vengono a trovare in una situazione che definire precaria ci pare eufemistico. 630.00 morti di cui oltre 6.000 modenesi e oltre un milione di feriti  sono il bilancio di quel tremendo conflitto.  (vai) occup. fabbriche 1920.jpg (387135 byte)
SPORT LA GLORIOSA STORIA DEI  132 ANNI DELLA "PANARO"
di Sandro Bellei


La "Panaro" .Un fiore all'occhiello dello sport modenese. Conta 132 anni, ma a differenza di quelle simpatiche vecchiette che per vezzo, sapendo di non dimostrarla per intero, si aumentano l'età, dichiara di essere più giovane di quanto sia in realtà.  (continua)

bragliafotogrande.jpg (372074 byte)
     
     
SPORT REMO CONTRO DEGRADO - (Canottaggio)

                      I molti modenesi che hanno frequentato i laghetti di Campogalliano in cerca di pace e di tranquillità per andare a pescare o alla ricerca del fresco durante i mesi estivi avranno senz'altro notato i due grandi cartelloni  installati dalla Provincia e che pubblicizzano la costruzione nel Parco Fluviale di un bacino di canottaggio. Quei cartelli sono sul posto da una quindicina d'anni, e della costruzione del bacino se ne  parlava anche dieci anni prima di quella data. E' trascorso dunque un quarto di secolo ma di quei progetti, che in realtà avevano avuto un inizio, non se se ne è mai più parlato e tanto meno oggi non si riesce a sapere dove e come  siano stati spesi gli stanziamenti e se vi è ancora la volontà di proseguire. (vai)

GEOPOLITICA

L'equilibrio del pianeta passa per la Cina    -     (EURASIA)

Ciò che della Cina maggiormente impressiona e stupisce l’osservatore esterno sono principalmente la sua dimensione umana (attualmente circa un quinto dell’intera popolazione mondiale è costituita da etnie cinesi) e la grande capacità dei governi che si sono succeduti, nel corso della sua lunghissima storia, a organizzarla.         (continua)

STORIA

La  notte del '43 a Ferrara - I modenesi  Pagliani e Vezzalini

 Uno degli episodi più rilevanti della lotta politica nell'Italia del Nord, durante il periodo della guerra civile e che portò ad una vera e propria svolta nello scontro tra fascisti e partigiani, fu quello dell'uccisione del Federale di Ferrara, Iginio Ghisellini, messo in atto dai gappisti comunisti di Bologna e dove troviamo coinvolti, nei fatti successivi, noti esponenti del fascismo modenese. Avvenne il 14 Novembre 1943 nella città estense. (continua)

 

Ghisellini 2.jpg (541438 byte)

Iginio Ghisellini

                                                                     

STORIA Gli anni della Guerra Civile 1943 - 1945 in Provincia di Modena

Il primo periodo dei seicento giorni della Repubblica Sociale Italiana, si presenta, per Modena e la sua Provincia, abbastanza tranquillo; moltissimi giovani, volontari e di leva si schierano con la nuova formula del fascismo Repubblicano, sia nel modenese sia in tutto il resto del territorio italiano non occupato dagli angloamericani e contrariamente a quanto, sino ad oggi, ha fatto credere la pubblicistica antifascista.  

(continua)

POLITICA L’onore perduto della sinistra italiana di Vittorio Mathieu
(da IDEAZIONE)
Come devono fare i politici per raccogliere i molti soldi necessari al loro lavoro? Filippo il Bello spogliava i Templari, accusati di tradimento, e faceva decapitare il loro generale. (continua)

     
     
     

Mese di Marzo

 

 

 

 

 

Torna all'inizio

 

 


Torna all'inizio

Torna all'inizio

Torna all'inizio

Torna all'inizio

Torna all'inizio
Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i link ed i relativi marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori e sono intesi quali strumenti di navigazione e quindi forniti "as internet navigation tools only". Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, c. III,l. 62/2001

Inviare a         meseamodena@virgilio.it         un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 09-02-06.